Campagna di misura di gas Radon

Categoria: Ambiente, Data: 30 agosto 2019

L’ARPA Valle d'Aosta sta svolgendo una campagna di mappatura delle concentrazioni di gas Radon nelle abitazioni su tutta la regione. Le misure sono condotte con rivelatori passivi non collegati a rete e che non emettono alcun tipo di radiazione. Essi vengono collocati nelle abitazioni per due semestri consecutivi: indicativamente da aprile a settembre (semestre caldo), e da ottobre a marzo (semestre freddo). I dosimetri devono essere posizionati in abitazioni utilizzate normalmente per tutto l’anno, preferibilmente, anche se non obbligatoriamente, a piano terreno.
Per il 2019/2020 l’Agenzia si propone di svolgere misure nel comune di Saint-Pierre eseguendo rilievi in 32 abitazioni e nelle Scuole. Chiediamo cortesemente la collaborazione per l’individuazione di persone interessate e disponibili al posizionamento del dosimetro all’interno della loro abitazione, scegliendole possibilmente in modo da coprire varie frazioni del comune, per acquisire informazione in modo esteso sul territorio.
I risultati dei rilievi saranno trasmessi ai diretti interessati, e al Comune per quanto riguarda gli edifici comunali. L’attività è a cura dell’ARPA, e tutte le spese sostenute saranno a carico dell’Agenzia medesima.
Per confermare la propria disponibilità, contattare la segreteria del Comune: Maura Isabel, 0165 92 78 26, m.isabel@comune.saint-pierre.ao.it
Per approfondimenti di natura tecnica, contattare l'ARPA Valle d'Aosta: Marisa Ducourtil, 0165 27 85 57, m.ducourtil@arpa.vda.it

Nota tecnica ARPA Valle d'Aosta , documento pdf , peso 819,70 KiloByte