
L’ARPA Valle d'Aosta sta svolgendo una campagna di mappatura delle concentrazioni di gas Radon nelle abitazioni su tutta la regione. Le misure sono condotte con rivelatori passivi non collegati a rete e che non emettono alcun tipo di radiazione. Essi vengono collocati nelle abitazioni per due semestri consecutivi: indicativamente da aprile a settembre (semestre caldo), e da ottobre a marzo (semestre freddo). I dosimetri devono essere posizionati in abitazioni utilizzate normalmente per tutto l’anno, preferibilmente, anche se non obbligatoriamente, a piano terreno.
Per il 2019/2020 l’Agenzia si propone di svolgere misure nel comune di Saint-Pierre eseguendo rilievi in 32 abitazioni e nelle Scuole. Chiediamo cortesemente la collaborazione per l’individuazione di persone interessate e disponibili al posizionamento del dosimetro all’interno della loro abitazione, scegliendole possibilmente in modo da coprire varie frazioni del comune, per acquisire informazione in modo esteso sul territorio.
I risultati dei rilievi saranno trasmessi ai diretti interessati, e al Comune per quanto riguarda gli edifici comunali. L’attività è a cura dell’ARPA, e tutte le spese sostenute saranno a carico dell’Agenzia medesima.
Per confermare la propria disponibilità, contattare la segreteria del Comune: Maura Isabel, 0165 92 78 26, m.isabel@comune.saint-pierre.ao.it
Per approfondimenti di natura tecnica, contattare l'ARPA Valle d'Aosta: Marisa Ducourtil, 0165 27 85 57, m.ducourtil@arpa.vda.it