Siete in Home / Attualità / Archivio notizie

Destinazione del cinque per mille al Comune di residenza - anno 2023

Categoria: Amministrazione, Data: 25 maggio 2023

Si ricorda ai contribuenti la possibilità di destinare il cinque per mille delle trattenute IRPEF al finanziamento delle attività sociali svolte dal Comune di residenza.
L'articolo 60bis della Legge 6 agosto 2008, n. 133 consente ai cittadini di devolvere il cinque per mille delle imposte sul reddito delle persone fisiche a favore del proprio Comune di residenza, con l'obbligo per quest'ultimo di destinare la risorsa ad interventi di carattere sociale.
Il cinque per mille dell'IRPEF non rappresenta una tassa aggiuntiva né un onere economico in più a carico dei contribuenti, bensì la possibilità di destinare una quota di imposte versate allo Stato per finalità di carattere sociale. E' una scelta cha va ad aggiungersi a quella dell'otto per mille. Esse non sono in alcun modo alternative tra loro.
Per scegliere il Comune di Saint-Pierre quale destinatario del cinque per mille è sufficiente firmare nel riquadro che porta la scritta "Sostegno delle attività sociali svolte dal Comune di residenza".


Notizia 8 di 409