Saint-Pierre è un comune dell'Adret che si sviluppa sulla sinistra orografica della Dora Baltea, fiume che segna i suoi confini meridionalei separandolo da Aymavilles. I comuni limitrofi sono: Sarre, Gignod e Saint-Rhemy ( a nord-est), Avise, Saint-Nicolas e Villeneuve (a nord ovest). La superficie è di 2.625 ettari di cui la larghezza est-ovest misura all'incirca tre chilometri e la lunghezza nord-sud è di nove chilometri, dai monti (Vertosan 2.822m e Fallère 3.059) fino al corso della Dora; il dislivello è di 2.450m.
Il territorio, esposto a sud, gode di un aria tersa con scarse precipitazioni che alimentano modesti bacini idrici. Il Comune può essere suddiviso in pianura, collina alta e bassa e montagna. La pianura è costituita da materiali detritici ed è in questa zona, a 731m di altezza, che si situa il capoluogo che viene comunemente detto borgo, fulcro di ogni attività industriale e commerciale del territorio. Il borgo ha cambiato fisionomia nel corso dei secoli.
La parte più vecchia ossia l'attuale Via Chanoux, corrisponde alla più antica via di comunicazione che in passato collegava Saint-Pierre ad Aosta e all'Alta Valle fino al 1863. Dagli anni '60 in poi il paese si è sviluppato principalmente lungo la strada statale del Monte Bianco. Nella parte bassa della collina si trovano alcuni villaggi nei quali sono ancora vivissime le tradizioni agricole, negli ultimi anni anche nella zona della bassa collina è aumentato il numero di residenti, soprattutto nei villaggi di Bussan, La-Croix, Etavel e Ordines.
L'alta collina si trova tra gli 850m e i 1.750m di altitudine; questa zona, che fino ai giorni nostri era stata lentamente abbandonata dai suoi abitanti oggi, grazie al turismo, sta ritrovando nuova linfa. Dai 1.750m l'habitat è ideale per i pascoli e le attività connesse agli sport invernali. Gli alpeggi più conosciuti sono quelli di Verdjouan (2.100m), Chatelanaz (1.862m), Thoules (1.932m), Pesse (2.007m), Grandes e Arpilles (2.120m.).
Cartolina promozionale di Saint-Pierre, il link aprirà una nuova finestra