Informativa ai sensi degli artt. 12, 13 e 14 del Regolamento UE 679/2016
Il Regolamento UE 679/2016, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati, impone al Titolare di fornire agli interessati l’informativa indicata in epigrafe.Gli articoli di legge, di seguito indicati tra parentesi, si riferiscono al citato Regolamento UE 679/2016.Questa Amministrazione, da sempre attenta alla riservatezza, esattezza, disponibilità e sicurezza dei dati personali, rende le seguenti informazioni.
• Finalità del trattamento dei dati
I dati personali vengono raccolti e trattati nelle normali attività d’ufficio per l’adempimento di funzioni sia istituzionali, amministrative, contabili o per finalità strettamente correlate all’esercizio di poteri e facoltà riconosciute ai cittadini e agli amministratori, che non istituzionali.
• Trattamento di dati particolari (art. 9) e/o relativi a condanne penali e reati (art. 10)
Può accadere che nell'adempimento di specifiche finalità istituzionali, questa Amministrazione venga in possesso di dati che il Regolamento definisce come "particolari", e cioè quelli da cui possono eventualmente desumersi l 'origine razziale ed etnica, le convinzioni religiose, le opinioni politiche, l'adesione a partiti, sindacati, associazioni ad organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico o sindaca/e, la vita sessuale, nonché, lo stato di salute e/o relativi a condanne penali e reati. In caso di trattamento, per finalità istituzionali, di tali categorie di dati non è richiesto il consenso dell’interessato. Qualora questo Comune dovesse trattare queste categorie di dati per finalità non istituzionali verrà chiesto all’interessato un espresso ed esplicito consenso. Il consenso potrà essere revocato in qualsiasi momento.
• Modalità del trattamento
I dati vengono trattati con sistemi informatici, telematici e/o manuali attraverso procedure adeguate a garantire la sicurezza e la riservatezza degli stessi.
• Il conferimento dei dati ha natura facoltativa.
• Non fornire i dati comporta che questa Amministrazione non potrà rispondere alle richieste presentate dagli interessati.
• I dati potranno essere comunicati a tutti i soggetti (Uffici, Enti ed Organi della Pubblica Amministrazione, Aziende o Istituzioni) che, secondo le norme, sono tenuti a conoscerli o possono conoscerli, nonché ai soggetti che sono titolari del diritto di accesso.
• I dati potranno essere conosciuti dal titolare, dai responsabili del trattamento, dal responsabile della protezione dei dati personali, dai soggetti autorizzati al trattamento dal titolare ex art. 29 del Regolamento, nonché, dall’amministratore di sistema di questa Amministrazione.
• I dati potranno essere diffusi nei termini consentiti
• Durata temporale dei trattamenti e della conservazione dei dati personali
I trattamenti di cui alla presente informativa avranno la durata strettamente necessaria agli adempimenti imposti al Titolare dalle leggi nazionali e/o sovranazionali.
• Diritti degli interessati (artt. da 15 a 22 del Regolamento)
Informiamo, infine, che gli artt. Da 15 a 22 del Regolamento conferiscono agli interessati l 'esercizio di specifici diritti. In particolare, gli interessati potranno ottenere dal Titolare, in ordine ai propri dati personali: l’accesso (art. 15); la rettifica (art. 16); la cancellazione – oblio - (art. 17); la limitazione al trattamento (art. 18); la notifica in caso di rettifica, cancellazione o limitazione (art. 19); la portabilità (art. 20); diritto di opposizione (art. 21) e la non sottoposizione a processi decisionali automatizzati e profilazione (art. 22).
• Titolare del trattamento dei dati è questa Amministrazione, con sede in Saint-Pierre, località Tâche, 1, indirizzo di posta elettronica: info@comune.saint-pierre.ao.it
• Responsabile del Trattamento dei dati personali è il Segretario, Dott.ssa Monica ROCCA, domiciliato per la carica presso il Titolare, nominato con decreto del Sindaco n. 8, in data 31 gennaio 2023, reperibile all’indirizzo di posta elettronica: m.rocca@comune.saint-pierre.ao.it
• Responsabile della Protezione dei Dati personali (DPO) è il Dott. Ivano PECIS, nominato con decreto del Sindaco n. 3, in data 23 gennaio 2023, per il periodo 24 gennaio 2023 - 31 dicembre 2026, raggiungibile ai seguenti indirizzi di posta elettronica: ivano.pecis@ip-privacy.it - ipartners@pec.it