Siete in Home / Amministrazione e servizi / Risorse sul territorio / Associazioni / Pro loco

Pro loco

L'idea della Pro-loco è nata nell'aprile del '99 da una proposta del vescovo, mons. Anfossi, che, in visita alle associazioni operanti nel nostro comune, ne suggerì l'unificazione allo scopo di amalgamare la popolazione di Saint-Pierre che incrementatasi notevolmente nell'ultimo decennio, soffre della mancanza di momenti di condivisione tra i "Saintpiolen" di vecchia data ed i nuovi arrivati.

Questa idea ha messo in moto svariate persone che hanno iniziato ad incontrarsi e a discutere sull'eventualità reale di istituire la Pro-loco. Si è quindi formato un comitato promotore di alcuni rappresentanti delle nostre associazioni e di privati cittadini. Tale gruppo si è incontrato ripetutamente per compiere un'analisi iniziale di orientamento prima di lanciarsi ufficialmente nell'avventura della Pro-loco; banco di prova: l'organizzazione del primo carnevale dei bimbi a Saint-Pierre. La necessità dell' esperimento era dettata dal dover verificare la reale volontà di andare avanti nel cammino intrapreso e la risposta della popolazione all'iniziativa è stata notevole facendo salire l'entusiasmo dei promotori.

Questo lungo cammino ha condotto i partecipanti al fatidico giorno del 15 di settembre 2000, quando è stata indetta l'assemblea generale che ha portato alla costituzione del direttivo e quindi della Pro-loco di Saint-Pierre.

La PROLOCO di Saint-Pierre è un’associazione autonoma che opera principalmente sul territorio Comunale; essa è fondata sul volontariato operato da tutti i suoi sostenitori sia che compongano il Consiglio Direttivo (organo statutario di amministrazione) sia che partecipino in qualità di consociati.

La PROLOCO di Saint-Pierre svolge attività di pubblica utilità sociale operando senza fini di lucro. L’associazione ha lo scopo di promuovere il territorio di Saint-Pierre attraverso il coinvolgimento non solo della comunità residente ma di tutti coloro che intendono condividere momenti di aggregazione partecipando alle diverse attività sociali; tutto ciò al fine di valorizzare maggiormente sia la promozione delle risorse culturali, ambientali e storiche del comune di Saint-Pierre, sia supportare la promozione e l’accoglienza turistica.

La PROLOCO è infatti impegnata durante il corso dell’anno in iniziative e manifestazioni atte a favorire la conoscenza e la salvaguardia delle risorse locali nonché la valorizzazione dei prodotti enogastronomici tipici.

Email proloco.saint-pierre@libero.it