Vetan, frazione alta del comune di Saint Pierre (AO), è un angolo di paradiso in Terra, ubicato politicamente nel comprensorio del Parco Nazionale del Gran Paradiso è geograficamente situato poco più a nord. La peculiarità di questo luogo è da ricercarsi nell’assenza d’impianti di risalita, ciò porta ad escludere il turismo di massa e si presta ad accogliere quelle persone che la Montagna amano viverla in modo naturale e senza confusione. Piste per lo sci di fondo, racchette da neve, sci alpinismo, Backcountry, Kitesnow, e Cat Riding sono le attività più significative che si praticano. La particolare orografia del territorio fa sì che non ci siano passaggi difficoltosi, è assente il rischio slavine il che mette in condizione di sicurezza chiunque s’avvicini a questa zona della Regione.
Arrivare a Vetan è semplice, dal centro d’Aosta s’impiega circa mezz’ora d’automobile. La possibilità d’alloggiare è diversificata, secondo le esigenze si può scegliere dall’albergo all’agriturismo passando per b&b o alloggi in accoglienti villette, e nel 2012 è prevista l'apertura di un rifugio in località Paletta.
Manifestazioni d’importanza nazionale si sono praticate durante l’inverno a Vetan organizzate dallo Sci Club Vetan: nove edizioni di BackCountry, 8 di sci alpinismo tra Campionati Italiani e Coppa Italia e 4 Campionati Italiani di Kitesnow. Inoltre un’ampia serie d’appuntamenti con escursioni guidate alla scoperta della natura con le racchette da neve s’inserisce nel panorama delle attività. Particolare attenzione, infine, è dedicata ai ragazzi delle scuole dell’obbligo. Ancora da sviluppare appieno, la “realtà Vetan” offre svariate possibilità di collaborazioni. A seguire una sommaria descrizione delle attività di base.